Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 ottobre 2011 3 26 /10 /ottobre /2011 22:58

Poster copia

La legge del controllo

La Legge del Controllo. Questa legge dice che

“ci si sente felici nella misura in cui si percepisce di avere il controllo della propria vita. Ci si sente infelici nella misura in cui si percepisce di non avere controllo sulla propria vita”.

La psicologia moderna la definisce Teoria del locus di controllo. Gli psicologi distinguono tra locus di controllo interno ed esterno. Il vostro locus di controllo è dove percepite che esista il controllo in ogni ambito della vostra vita. Questo punto determina la vostra felicità o infelicità molto più di ogni altro fattore. Per esempio, se sentite di essere la forza creativa primaria della vostra vita, che siete voi a prendere le decisioni e che ogni cosa che vi succede è dovuta a voi stessi e ai vostri comportamenti, significa che avete un forte locus di controllo interno. Perciò, vi sentirete forti, sicuri di voi stessi e felici. Penserete con maggiore chiarezza e avrete risultati migliori della media delle persone.

Al contrario, se vi sentite in balia di altri fattori o di altre persone il vostro lavoro, il vostro capo, le vostre esperienze di infanzia, le bollette, la salute, la famiglia, o qualsiasi altra cosa avete un locus di controllo esterno. Vi sentite una vittima. Vi sentite come una pedina nelle mani del destino. Arriverete ben presto a provare ciò che il Dottor Martin Seligman dell’Università della Pennsylvania definisce “impotenza acquisita”. Vi sentirete impotenti e incapaci di modificare o migliorare la vostra condizione. Presto prenderete l’abitudine di attribuire la colpa agli altri o di trovare scuse per i vostri problemi. Questo tipo di pensiero porta inevitabilmente a rabbia, frustrazione e fallimento. Maaa......

Condividi post
Repost0

commenti